Congetture su April by John Banville, Irene Abigail Piccinini

By John Banville, Irene Abigail Piccinini

John Banville, nato in Irlanda nel 1945, è uno dei più grandi romanzieri contemporanei.

Amatissimo dalla critica (solo in keeping with fare un esempio, nel 2014 Pietro Citati sul Corriere della Sera ha definito il suo L’intoccabile "un romanzo straordinario: certo il più bello degli ultimi quarant'anni" according to "la vastità, l. a. ricchezza, il terribile riso"), Banville nel corso della sua carriera ha vinto i premi più prestigiosi, fra cui il Booker Prize in line with Il Mare, il Premio Franz Kafka, il Premio Nonino, l’Irish ebook Awards, l’European Literary Award, l’Irish PEN Award e il Premio Principe delle Asturie in line with l. a. sua opera. Diversi critici e giornalisti lo considerano, con Philip Roth e Haruki Murakami, come uno dei possibili vincitori del prossimo Premio Nobel in line with los angeles Letteratura.

Banville è conosciuto in step with los angeles sua prosa precisa e fredda, caratterizzata da un'inventiva Nabokoviana, e consistent with il suo umorismo nero. Fra le sue opere, anche una serie di “romanzi gialli” di altissima qualità, ambientati nella Dublino anni '50, che hanno come protagonista l'anatomopatologo Quirke. Dai romanzi di Quirke l. a. BBC e RTÉ hanno tratto una serie TV nel 2014.

April Latimer, giovane medico di buona famiglia e dubbia reputazione, sembra svanita nel nulla: gli amici non l. a. sentono da giorni, al lavoro los angeles credono malata, nulla nel suo appartamento lascia presagire una partenza programmata. Nell’indifferenza generale, solo los angeles sua amica Phoebe, figlia dell’anatomopatologo Quirke, sembra porsi delle domande, sorretta nella sua ostinazione da un brutto presentimento che le circostanze non fanno che incoraggiare. Troppe, infatti, le resistenze inaspettate, le area d’ombra, l’imbarazzo contro cui si scontrano i suoi cauti tentativi di saperne di più: d’un tratto tutto appare più confuso e compromesso di quanto potesse immaginare, caliginoso e denso come los angeles nebbia che incombe su Dublino, fredda e ostile come non mai negli ultimi scampoli d’inverno. Forse April non è quella che ha fatto credere di essere, né c’è da fidarsi della sua fin troppo rispettabile famiglia; anche all’interno del loro gruppo all’apparenza compatto – scopre Phoebe – c’erano segreti, intese, rivalità ben più profonde di quanto lei abbia mai sospettato. L’unico su cui contare è Quirke, decrease da un soggiorno in una clinica di riabilitazione according to alcolisti e intenzionato a fare il padre come si deve, ma ancora vulnerabile alle più umane delle tentazioni: un’auto sportiva che non sa guidare, un whisky di troppo di tanto in tanto, in keeping with scaldarsi cuore e ossa, e, forse, un nuovo amore. Così, tra colpi di scena e rivelazioni dolorose, padre e figlia si sperimentano con timidezza in un inedito gioco di squadra – in line with una volta alleati, se non proprio famiglia – e si avviano insieme alla scoperta dell’impietosa verità.

«John Banville è indubbiamente una delle determine di maggior spicco tra gli scrittori di lingua inglese degli ultimi decenni, e in particolare nel quadro della singolare, quasi irresistibile fioritura letteraria irlandese... Banville scandaglia i suoi personaggi travagliati, quasi fantasmatici, spesso peccatori consistent with los angeles morale comune. I suoi romanzi procedono come serrate partite a scacchi.»
Claudio Gorlier

«Un maestro los angeles cui prosa regala un piacere continuo e quasi fisico.»
Martin Amis

Show description

Read Online or Download Congetture su April PDF

Best italian books

Ali di babbo

Roma, Nottetempo, 2008, octavo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 142.

Qualità dei Dati: Concetti, Metodi e Tecniche

Los angeles scarsa qualit� dei dati può ostacolare o danneggiare seriamente l’efficienza e l’efficacia di organizzazioni e imprese. l. a. crescente consapevolezza di tali ripercussioni ha condotto a importanti iniziative pubbliche come l. a. promulgazione del "Data caliber Act" negli Stati Uniti e della direttiva 2003/98 del Parlamento Europeo.

Extra resources for Congetture su April

Sample text

Sono abituata a un genere diverso di uomini di medicina. » Quirke si limitò a guardarla, quasi sorridente, ma non proprio, e Hackett sollevò a mezz’aria una mano come per prevenire un qualche moto violento. Da sotto sentirono provenire il suono del campanello della porta d’ingresso. Mrs Latimer si girò e posò la tazza sul vassoio. «Dev’essere mio cognato» disse. » Bill Latimer entrò nella stanza sbuffando come un treno a vapore, la mano già tesa, sfoderando il suo sorriso largo, freddo. Era alto e massiccio, non grasso, con una faccia larga e ossuta e folti capelli bruni ondulati; si diceva fosse un gran favorito dell’elettorato femminile.

Purtroppo per loro il fan di Isabel quella sera non lavorava e nessun altro avrebbe dato loro da bere, allora Patrick, che abitava vicino a Christ Church, li aveva invitati ad andare da lui. Gli altri l’avevano seguito ma qualcosa, una vaga ma insormontabile riluttanza – era stata timidezza? una qualche forma oscura di timore? –, aveva indotto Phoebe a mentire, accampando un mal di testa, e a prendere un taxi per rientrare. Arrivata a casa se n’era pentita, ovviamente, ma ormai era troppo tardi: si sarebbe sentita una sciocca a presentarsi alla porta di Patrick nel cuore della notte, fingendo che il mal di testa le fosse passato di colpo.

Disse Hackett sistemandosi il cappello sulla testa con entrambe le mani come se stesse avvitando un coperchio. » «Il potere? Probabilmente è vero. » «Già. Il potere di potere, si potrebbe dire. » Sì, una cosa strana, rifletté Quirke lanciando uno sguardo furtivo alla strada. Il potere è come l’ossigeno, è altrettanto vitale, onnipervasivo, del tutto intangibile; lui ne era circondato ma raramente era consapevole di respirarlo. Lanciò un’occhiata all’ometto tozzo di fianco a lui nel suo ridicolo giaccone.

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 16 votes