Conflitti, paci e vendette nell'Italia comunale by A. Zorzi

By A. Zorzi

Show description

Read or Download Conflitti, paci e vendette nell'Italia comunale PDF

Similar italian books

Ali di babbo

Roma, Nottetempo, 2008, eightvo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 142.

Qualità dei Dati: Concetti, Metodi e Tecniche

Los angeles scarsa qualit� dei dati può ostacolare o danneggiare seriamente l’efficienza e l’efficacia di organizzazioni e imprese. los angeles crescente consapevolezza di tali ripercussioni ha condotto a importanti iniziative pubbliche come los angeles promulgazione del "Data caliber Act" negli Stati Uniti e della direttiva 2003/98 del Parlamento Europeo.

Extra resources for Conflitti, paci e vendette nell'Italia comunale

Sample text

L’indagine si fonda principalmente su tre tipologie documentarie ricorrenti in temi come questi: atti notarili, registri giudiziari e norme statutarie. Sulla base di alcuni esempi, l’autore ricostruisce come anche in aree montane, che il senso comune ritiene spesso arretrate o marginali, si esprimesse una costante tensione tra la diffusa approvazione sociale del ricorso alla vendetta e l’azione delle istituzioni tesa a riconoscere e legittimare tali pratiche per ricondurre i conflitti in un alveo di pace.

115-65, alle pp. 116-117. Per il coinvolgimento nelle vicende della Marca Veronese della città di Ferrara e in specie degli Estensi, si veda anche A. Castagnetti, Società e politica a Ferrara dall’età postcarolingia alla signoria estense (sec. XXIII), Bologna 1985, pp. 198-200. , pp. 180-181. Può non essere superfluo ricordare che dal 1239 Mantova venne compresa entro la Marca che da allora fu denominata Trevigiana e non più Veronese: A. Castagnetti, La Marca Veronese-Trevigiana (secoli XI-XIV), Torino 1986, pp.

Tranfaglia e M. Firpo, II, Torino 1986, pp. 461-491. È appena il caso infine di evocare l’influenza che anche sulla storiografia italiana hanno esercitato due noti studi di Jacques Heers: Il clan familiare nel medioevo. Studi sulle strutture politiche e sociali degli ambienti urbani, Napoli 1976 (ed. or. 1974); Partiti e vita politica nell’Occidente medievale, Milano 1983 (ed. or. 1977). 44 Conflitti, vendette e aggregazioni familiari a Mantova che emergono in massima parte, o solo, da documenti notarili.

Download PDF sample

Rated 4.69 of 5 – based on 8 votes