Codici cifrati: Arne Beurling e la crittografia nella II by Bengt Beckman

By Bengt Beckman

Durante los angeles II guerra mondiale hanno avuto luogo numerosi risultati di rilievo nel campo della crittografia militare. Uno dei meno conosciuti ? quello usato dal servizio di intelligence svedese, nei confronti del codice tedesco in line with le comunicazioni strategiche con i comandi dei paesi occupati nel nord Europa, le cui linee passavano in keeping with los angeles Svezia. In tal modo, durante l. a. fase pi? critica della guerra los angeles direzione politica e militare svedese period in grado di seguire i piani e le disposizioni dei Tedeschi, venendo a conoscenza dei pi? arditi progetti per modificare los angeles propria politica, tenendo los angeles Svezia fuori dalla guerra. l. a. violazione del codice tedesco ? narrata in dettaglio, in keeping with l. a. prima volta, con elementi che gli permettono di essere un’ottima introduzione al campo della crittografia, oltre che un ritratto vitale e umano della societ? del pace: una disperata condizione bellica, l'intrigo politico e spionistico, il genio del matematico Arne Beurling, le difficolt? e i trucchi del mestiere, e il lavoro sistematico e oscuro di una folla di decrittatori.

Show description

Read Online or Download Codici cifrati: Arne Beurling e la crittografia nella II guerra mondiale (Mathematics) PDF

Best mathematics books

Topics in mathematical physics, general relativity, and cosmology in honor of Jerzy Plebański: proceedings of 2002 international conference, Cinvestav, Mexico City, 17-20 September 2002

One in every of smooth science's most famed and arguable figures, Jerzy Pleba ski used to be a great theoretical physicist and an writer of many exciting discoveries usually relativity and quantum idea. identified for his remarkable analytic skills, explosive personality, inexhaustible strength, and bohemian nights with brandy, espresso, and large quantities of cigarettes, he was once devoted to either technological know-how and paintings, generating innumerable handwritten articles - equivalent to monk's calligraphy - in addition to a suite of oil work.

Symmetries, Integrable Systems and Representations

This quantity is the results of foreign workshops; limitless research eleven – Frontier of Integrability – held at college of Tokyo, Japan in July twenty fifth to twenty ninth, 2011, and Symmetries, Integrable structures and Representations held at Université Claude Bernard Lyon 1, France in December thirteenth to sixteenth, 2011.

Additional info for Codici cifrati: Arne Beurling e la crittografia nella II guerra mondiale (Mathematics)

Example text

Come procede il cifratore? Ci sono un paio di possibilità. Per esempio, il numero del blocco potrebbe essere la chiave in posizione due, mentre il gruppo numero cinque sul blocco viene lasciato vuoto (anche questo rende difficile per il cifratore commettere un errore usando erroneamente altre posizioni). Il cifratore può procedere normalmente, salvo che nella posizione cinque del blocco, vuota, scrive il gruppo cifrato ottenuto nella posizione due, mentre al posto del gruppo in chiaro scrive il numero del blocco (che potrebbe anche essere stato stampato in quel punto, ancora una volta per evitare errori): Sequenza del blocco Nudo codice Gruppi cifrati 1 … … … 2 1701 5712 6413 3 … … … 4 … … … 5 6413 1701 7114 6 … … … Dopo aver trovato i puntatori, Beurling si convinse del fatto che era stato usato un sistema a blocchi monouso, col vantaggio di non sprecare tempo ed energia per tentare di decifrarlo.

39 40 Parte 1 La scoperta fatta negli archivi del MAE ci fornì un ottimo crib. Esso non solo ci fornì parole di testo comuni, ma anche numerali (da posizioni marittime) e sillabe (da nomi di luoghi). Avevamo finalmente un solido fondamento per procedere spediti. Per Gyldén, di madre francese, era come giocare in casa. ”, si accendeva un sigaro e diceva: “Quando un francese incomincia una frase in questo modo, è segno che intende proseguire…”. Il più delle volte aveva ragione. 000 voci; ciò può far pensare che vi si possano trovare un gran numero di parole.

Boris guardò sempre al padre, di cui teneva un enorme ritratto nel proprio studio, con molto rispetto. Egli però non riteneva di aver avuto un’infanzia felice. Né di aver trascorso allegramente il proprio tempo nello spocchioso pensionato scolastico di Lundsberg, nella Svezia occidentale. La spirito scolastico non gli era congeniale. 3. Damm, Hagelin e Gyldén 27 Nel 1948 Hagelin si trasferì in Svizzera, dove nel 1952 fondò una nuova compagnia, la Crypto AG, continuando con grande successo a progettare e a vendere attrezzatura crittografica.

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 17 votes